Il vostro viaggio ayurveda e yoga inizia con una visita presso un medico ayurvedico, che determinerà il vostro Dosha e stabilirà successivamente un piano di trattamenti personalizzato. I Dosha, con i nomi di Vata, Pitta e Kapha, influenzano il vostro umore e la vostra salute, e possono di conseguenza influenzare anche la vostra felicità se non sono in equilibrio. Secondo l'ayurveda, questo avviene perché ognuno ha un Dosha dominante che deve conoscere per creare armonia tra i tre Dosha. La vostra dieta durante una vacanza ayurvedica e yoga sarà quindi regolata di conseguenza e personalizzata selezionando alimenti freschi e genuini.
A complemento della pulizia fisica, un team ayurveda vi aiuterà a raggiungere anche un elevato grado di rilassamento mentale. Con grande sensibilità, esperti terapisti del benessere applicheranno tecniche di guarigione secolari per la pulizia mentale, come massaggi ayurvedici su tutto il corpo, bagni di vapore e di guarigione e colate di olio sulla fronte. Per unire corpo e mente, sono previste sessioni quotidiane di yoga che completeranno il vostro soggiorno. Molti istruttori di yoga faranno in modo che le sessioni includano anche Pranayama, una pratica yoga che si concentra sulla respirazione.
Le escursioni selezionate possono stimolare i vostri sensi con indimenticabili esperienze, garantendovi una vacanza ayurveda e yoga spa di successo. Se siete interessati, molti hotel offrono l'opportunità di imparare di più sull'ayurveda grazie a workshop o corsi di cucina ayurvedica.