Digiuno terapeutico secondo Buchinger
I nostri clienti sono estremamente soddisfatti
Purificazione sana e disintossicazione
Al giorno d’oggi, uno stile di vita sano è fondamentale per la salute. Ecco perché un soggiorno in una clinica Buchinger può aiutarvi a ritrovare equilibrio e leggerezza. Lasciatevi accompagnare nel mondo del digiuno terapeutico, dove corpo e anima si riuniscono e lo stress quotidiano si dissolve in un’atmosfera di pace e consapevolezza.
Gli hotel più popolari su Digiuno terapeutico secondo Buchinger
Digiuno terapeutico secondo Buchinger
I nostri digiuni di Buchinger in cliniche selezionate per il digiuno non solo garantiscono un maggiore senso di benessere, ma contemporaneamente combattono i problemi di salute e ricaricano il corpo con nuova energia. Oltre al puro digiuno terapeutico secondo Buchinger, i nostri hotel offrono naturalmente anche massaggi benefici, yoga ed altri trattamenti che garantiscono il massimo benessere.
Come funziona il digiuno di Buchinger
Il digiuno terapeutico secondo Buchinger rientra nel regime di digiuno terapeutico classico ed è uno dei metodi di digiuno più utilizzati. Durante questo digiuno liquido si consumano solo brodo vegetale, succhi e tè. Non viene consumato nessun cibo solido. Questo metodo favorisce la pulizia dell'intestino attraverso l'uso di lassativi delicati. Il metodo di digiuno di Buchinger ha lo scopo di attivare le capacità di autoguarigione dell'organismo e di contrastare le infiammazioni croniche.
In una speciale clinica termale sarete introdotti al digiuno di Buchinger sotto la supervisione di medici e nutrizionisti del digiuno per imparare ad affrontare e gestire il vostro digiuno terapeutico. Le tossine e le zavorre inutili vengono eliminate dal corpo con abbondanza di liquidi. Impacchi disintossicanti per il fegato e altri trattamenti di supporto e rilassanti contribuiscono ad aumentare i benefici per la salute della terapia del digiuno.
Il fondatore del digiuno terapeutico, Otto Buchinger, che a sua volta soffriva di grave artrite reumatoide, trovò sollievo dalla sua malattia attraverso il digiuno terapeutico e aprì la prima clinica di digiuno terapeutico in Germania nel 1920. Il metodo Buchinger è noto anche come digiuno terapeutico originale.
Procedimento del digiuno di Buchinger
Il digiuno di Buchinger può essere suddiviso in tre fasi, tutte ugualmente importanti per il successo della cura. Si tratta della fase di scarico, della fase di purificazione e della rottura del digiuno.
Secondo Buchinger, il digiuno viene iniziato con i cosiddetti giorni di scarico. Durante questo periodo, la dieta viene lentamente modificata al fine di preparare il corpo per l'imminente periodo senza cibo. L'alcool, la nicotina, il caffè e i dolci diventano tabù, ma cibi leggeri e una sufficiente quantità di liquidi sotto forma di acqua, brodi o tè accompagnano questi giorni. Le giornate di scarico dovrebbero preparare il corpo (fisicamente e mentalmente) per il digiuno vero e proprio, in cui lo stress e la frenesia sono già banditi dalla vita quotidiana.
Dopo una pulizia del colon con l'aiuto del sale di Glauber e dei clisteri, inizia il periodo di digiuno di circa cinque giorni. Durante questi giorni, vengono assorbiti circa tre litri di liquidi al giorno sotto forma di tisane con miele, brodo vegetale, succhi di verdura o acqua minerale. Il digiuno terapeutico di Buchinger è quindi un digiuno liquido. Negli alberghi per il digiuno si fa attenzione a garantire all'organismo un sufficiente apporto di sostanze minerali nonostante l'assenza di cibo, che contribuisce in modo decisivo alla disintossicazione. Durante questa fase, tuttavia, non si dovrebbero consumare più di 600 calorie al giorno.
Con la rottura del digiuno nell'ultimo giorno di digiuno, per mezzo di una mela matura, termina il periodo di rinuncia consapevole al cibo solido. Per facilitare il passaggio alla vita di tutti i giorni e non sovraccaricare l'organismo, i giorni successivi di accumulo continuano ad essere accompagnati da cibi leggeri e da un comportamento alimentare consapevole. Questo serve anche a riattivare lentamente il metabolismo e l'attività digestiva, che negli ultimi giorni sono rimasti in secondo piano. Oltre a continuare ad evitare i peccati di gola, si consigliano docce alternate, massaggi con le spazzole, trattamenti Kneipp, movimenti dolci, esercizi di rilassamento e riposo. Anche lo stress deve continuare a essere evitato. Dopo 5-6 giorni si può tornare a mangiare normalmente, ma con moderazione.
Il quadro generale del metodo di digiuno secondo Buchinger
Attraverso la pulizia fisica e l'abbondanza di riposo, si attivano i poteri di autoguarigione del corpo e l'organismo passa da un'attività orientata alla performance a una orientata alla rigenerazione. Le giornate durante il digiuno di Buchinger dovrebbero quindi essere accompagnate da attività moderate come yoga, Qi-Gong, Tai Chi o Nordic Walking. In questo modo si mantiene la piena prestazione fisica e queste tecniche contrastano anche lo stress e quindi vi rendono doppiamente sani.
In seguito all'esperienza olistica di corpo, mente e anima, durante il digiuno possono verificarsi anche cambiamenti emotivi. Pertanto, l'astinenza dal cibo può essere combinata molto bene con esercizi di meditazione e di rilassamento.
Tuttavia, non è il digiuno in sé, ma anche la permanenza con persone che la pensano allo stesso modo a rendere il trattamento di digiuno Buchinger un'esperienza speciale. Lo scambio reciproco e la motivazione condivisa vi aiutano a perseverare insieme a persone che possono relazionarsi da vicino con la vostra esperienza.
Purificare e disintossicare il corpo e liberarsi di vecchi fardelli. La terapia del digiuno è benefica non solo per il corpo, ma anche per lo spirito, il benessere e la vitalità. Godetevi l'intera esperienza di questo programma in una delle nostre cliniche di digiuno di Buchinger.
Per chi è adatto il digiuno di Buchinger?
Il digiuno terapeutico originale secondo Buchinger attiva le capacità di autoguarigione del corpo, disintossica e ha effetti positivi sulle malattie infiammatorie croniche e su quelle metaboliche, serve leggermente come terapia del dolore e aiuta nei disturbi psicosomatici.
Inoltre, a causa del basso numero di calorie consumate, i depositi di grasso nel corpo si riducono e la serotonina viene rilasciata nel cervello, il che porta anche ad un miglioramento del benessere mentale. Un ulteriore alleviamento può essere ottenuto, tra l'altro, per reumatismi, gotta, emicrania, allergie, varie malattie della pelle e diabete. Corpo e mente vengono riportati in equilibrio.
Il digiuno secondo Buchinger non è adatto a coloro il cui obiettivo primario è la riduzione del peso. Sebbene questo sia un piacevole effetto collaterale della cura, l'obiettivo principale è quello di riportare il corpo e la mente in armonia e, riflettendo sulle proprie abitudini, gettare le basi per una vita sempre più consapevole e sana.
Digiuno e benessere in una clinica di digiuno Buchinger
Combinate la vostra vacanza di digiuno con fantastici trattamenti benessere e rigenerate il corpo e l'anima a tutti i livelli: massaggi aromatici, massaggi ayurvedici, massaggi del tessuto connettivo, massaggi purificanti con il sale, bagni alcalini, bagni alternati, impacchi di fango (anche caldo), peeling del corpo intero, impacchi purificanti per il fegato, ecc. Tutto questo supporta la vostra salute fisica e mentale durante la cura.
Potete trascorrere la vostra vacanza benessere con digiuno terapeutico dove e come volete, ad esempio:
- con lunghe passeggiate lungo il Mar Baltico e il Mare del Nord
- con l'aggiunta di pilates e yoga extra per rilassarvi
- durante una vacanza con escursioni attraverso le foreste incantate della Germania
- nell'atmosfera del Mar Mediterraneo
I nostri hotel in tutto il mondo sono aperti a questo scopo. Indipendentemente dal fatto che desideriate avere una prima impressione del mondo del digiuno e quindi scegliere una clinica per il digiuno di Buchinger nelle vicinanze, oppure combinare la vostra vacanza di digiuno con un viaggio a lunga distanza in Asia o in Nord Africa, troveremo l'offerta giusta per voi!
FAQ - Digiuno terapeutico secondo Buchinger
Se volete prevenire i problemi di salute o se volete semplicemente sentirvi più in forma e più energici, dovreste prendere in considerazione il digiuno terapeutico di Buchinger. La combinazione di digiuno, esercizio fisico delicato e rilassamento è particolarmente benefica.
Il vostro soggiorno con digiuno dovrebbe durare almeno 1 settimana. Potete anche prenotare 2 o 3 settimane in una clinica di Buchinger, ma la maggior parte dei programmi dei nostri hotel durano 7 giorni, il che è un buon lasso di tempo per sperimentare il primo successo. Se volete intraprendere un trattamento più lungo, dovete assolutamente discuterne prima con il vostro medico.
Anche se perdere peso non è l'obiettivo della cura di Buchinger, perderete certamente qualche chilo grazie al ridotto apporto calorico. Si tratta di un piacevole effetto collaterale che scompare rapidamente se non si continua ad effettuare una dieta sana e a fare esercizio fisico a sufficienza. Fortunatamente, durante il vostro soggiorno presso la clinica per il digiuno, riceverete molti consigli preziosi al riguardo.
Un digiuno può sempre avere effetti collaterali come mal di testa, vertigini, debolezza o disturbi del sonno. Questo è abbastanza normale. Ogni persona reagisce in modo diverso a questa situazione estrema ed è per questo che non c'è una risposta chiara a questa domanda. Se si soffre di cancro, tubercolosi, malattie cardiovascolari o disturbi alimentari, un digiuno potrebbe comportare gravi rischi, quindi queste persone non dovrebbero digiunare.