Con il digiuno liquido, come suggerisce il nome, si indica un tipo di digiuno in cui non sono ammessi alimenti solidi, ma solo liquidi, come succhi di frutta e di verdura fatti in casa o acquistati, frullati, brodi, tè ed acqua. Anche i prodotti lattiero-caseari vengono generalmente evitati. Lo scopo della cura è principalmente quello di disintossicare e purificare il corpo e il conseguente cambiamento del metabolismo. In aggiunta, a seguito del digiuno si può anche perdere un po' di peso.
Poiché una dieta a base di liquidi da sola non può fornire una quantità sufficiente di calorie, vitamine, minerali e altre importanti sostanze nutritive, il digiuno liquido è inteso solo come un trattamento temporaneo effettuato sotto controllo medico. Non dovreste in nessun caso digiunare da soli per più di qualche giorno. Questo vale naturalmente soprattutto per le forme estreme come il digiuno con acqua, ma anche per gli altri tipi di digiuno liquido.
In alternativa al digiuno con liquidi puri come tè, acqua e altri liquidi ipocalorici, potete sostituire anche solamente alcuni dei vostri pasti e continuare a mangiare cibi solidi. Potete ad esempio assumere deliziose tisane per superare la fase di digiuno intermittente durante la quale non si mangia per diverse ore.