L'acqua termale dei Colli Euganei filtra nei bacini delle Prealpi a circa 2000 m di altitudine. A seguito di alcuni studi si è stabilito che le acque termali euganee nascono dalle piogge che cadono sulle Piccole Dolomiti e sulle Prealpi. Prima di arrivare alle sorgenti devono "camminare" per circa 80 km ad una profondità di 3000 m.
Per poter essere utilizzata alla temperatura idonea e per le cure termali, l'acqua termale di Abano Terme viene raffreddata a una tempertaura tra i 30 ed i 35°C nel caso di utilizzo nelle piscine termali e a una temperatura di 36-38°C nel caso della balneoterapia.
Quest'acqua termale, unica al mondo, viene utilizzata per una vasta gamma di trattamenti e programmi. Alcuni esempi dei suoi utilizzi sono: le piscine, i bagni termali e per combattere varie malattie respiratorie. Il suo scopo più importante è che va a formare la base per la maturazione, la conservazione e la rigenerazione del fango termale che, grazie a questo processo, può essere chiamato fango termale curativo.
Indicazioni:
- Azione antinfiammatoria
- Problemi dell'apparato muscolo scheletrico
- Stimolazione del sistema immunitario
- Azione antisettica e disinfettante
- Azione sulla tiroide
- Problemi alle vie respiratorie
- Azione sull'apparato genitale femminile