Il lago di Heviz, in Ungheria, con una superficie di oltre 4 ettari, è uno dei più grandi laghi termali attivi e naturali del mondo. Il ritrovamento di monete romane nella zona testimonia che anche i Romani, consapevoli degli effetti curativi dell'acqua termale di Heviz, si stabilirono qui.
Grazie alla temperatura piacevolmente calda dell'acqua, il lago termale è ideale per fare il bagno e nuotare tutto l'anno. Le condizioni climatiche favorevoli e l'elevato contenuto di minerali dell'acqua contribuiranno sicuramente al vostro relax. La composizione di zolfo, calcio, magnesio, anidride carbonica e idrogeno carbonato favorisce la rigenerazione del corpo. L'effetto curativo non solo allevia i disturbi motori e reumatici. Bere l'acqua del lago aiuta anche a trattare i problemi di stomaco e i disturbi digestivi. Il ricambio naturale dell'acqua del lago termale è garantito, poiché l'acqua fresca affluisce costantemente nel lago da un cratere profondo 38 metri. Ciò significa che l'acqua del lago termale viene completamente sostituita entro tre o quattro giorni. Tutto questo comporta avere temperature dell'acqua tra i 33 e i 36 gradi Celsius in estate e che non scendono mai sotto i 23 gradi nella stagione invernale. Anche il fango del lago è apprezzato per le sue proprietà curative: i suoi composti organici e inorganici, con un alto contenuto di zolfo e una buona percentuale di sali di radio, consentono il successo dei trattamenti fisioterapici.
In inverno, il lago termale di Heviz si trasforma anche in un inalatorio all'aperto. Il vapore acqueo visibile, con il suo effetto curativo sulle corde vocali, crea un'atmosfera suggestiva. La vista del paesaggio offre un panorama che affascina con la sua innocente e unica bellezza - una vista che non ha eguali.