In una vacanza termale si può sperimentare il potere curativo dell'acqua termale con bagni, inalazioni o massaggi. Molti centri termali dispongono di aree termali con piscine per il nuoto, l'esercizio fisico e la terapia, saune, bagni di vapore, reparti per i massaggi e molto altro ancora. Negli invitanti centri termali e negli hotel benessere in Germania, Austria, Italia o altrove in Europa, potrete godervi i trattamenti rilassanti di terapisti qualificati e rilassarvi.
Uno dei trattamenti termali più efficaci sono gli impacchi termali e le cure di fango, in cui il fango curativo contenente minerali viene utilizzato per sostenere la salute. L'Italia è considerata il Paese d'origine della fangoterapia e offre innumerevoli attrazioni paesaggistiche oltre a un ricco programma di benessere. La balneoterapia è invece utilizzata per la riabilitazione dopo malattie, incidenti e operazioni, disturbi cronici o stress psicologico.
In molte strutture l'acqua termale non viene utilizzata solo per fare il bagno. Durante la vostra vacanza termale potrete godere di massaggi rilassanti e trattamenti per il viso. L'acqua di sorgente è persino adatta per la terapia idropinica: bevendo una quantità di acqua prescritta dal medico termale, si possono contrastare problemi digestivi e carenze di minerali.